“Si spendono 22mila euro per trasferire l’archivio delle pratiche edilizie di Viareggio a Firenze e si quadruplicano i tempi di attesa per avere una copia di quei documenti: è questa, per la giunta Del Ghingaro, una pubblica amministrazione efficiente ed efficace? E’ questo il rispetto e la vicinanza al cittadino che lavora?”. Lo segnala Alessandro Santini, coordinatore comunale di Forza Italia.

“E’ tutto nella determina n. 460 del 17 maggio 2016, firmata dal dirigente Franco Maria Allegretti e sul sito dello Sportello Unico per l’Edilizia. La ditta Gestioni.doc Srl di Firenze ha ricevuto in affidamento il servizio di catalogazione, trasferimento, custodia e gestione delle pratiche edilizie che si trovavano al Centro Documentario Storico e al Palazzo delle Medee: tutto spostato a Firenze, sicuramente in ambiente più idoneo alla conservazione dei documenti.

“Ma la Sovrintendenza ha autorizzato questo trasferimento, che interessa anche atti ‘vecchi’ di oltre 40 anni? E quali saranno i tempi operativi per gli addetti comunali che dovranno consultare o estrarre copia di quelle pratiche? Per il cittadino privato si sa già che, almeno sulla carta, i tempi si dilatano: finora l’operazione era possibile ‘dopo 7 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda’, oggi si parla di ‘entro 30 giorni dalla richiesta’.

“Però è stato ridotto l’orario di apertura al pubblico dell’ufficio competente e, con esso, l’opportunità di ritirare i materiali richiesti: si potrà fare solo il martedì mattina (finora era possibile dal lunedì al venerdì). Niente si sa, invece, dei costi, esclusi i 22 mila euro spesi dal Comune per affidare il servizio fino a dicembre.
Possibile che per ordinare e tutelare l’archivio delle pratiche edilizie il competente sindaco Del Ghingaro abbia trovato solo la soluzione di spendere soldi (di un Comune in dissesto) e complicare la vita a tutti, inclusi i suoi dipendenti?”.

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)

“Scavi aperti in Passeggiata a giugno: vergogna”

“Bretella gratis per massarosesi e viareggini”